Come condividere il tuo schermo su Skype

Come condividere il tuo schermo su Skype

Categoria: Miscellaneus
Pubblicato da il 14 novembre 2013

In questa breve guida, ti voglio spiegare come condividere il tuo schermo su Skype, una funzionalità semplice ma che può spesso rivelarsi molto utile.

Ecco, quindi, le istruzioni passo dopo passo su come condividere il tuo schermo su Skype. Ai fini di questa guida utilizzeremo Skype per Windows 8; tuttavia, queste istruzioni sono valide anche per Skype per Mac.

Come condividere il tuo schermo su Skype – metodo 1

 
1. Come prima cosa, accedi a Skype dal tuo desktop ed avvia la chiamata
 
2. Quando hai iniziato la conversazione, clicca sul simbolo “+” che vedi nella finestra di chiamata Skype. Quindi, seleziona “Condividi gli schermi”, come vedi nell’immagine.

Condivisione Schermo Skype 1
 
3.  Apparirà una finestra intestata “Inizia a condividere il tuo schermo con…”; qui potrai scegliere se condividere tutto il tuo schermo (condividi il desktop), oppure solo una finestra a tua scelta.

Modalità Condivisione Schermi
 
4. Se selezioni la seconda opzione, apparirà un box dove potrai selezionare quale finestra condividere.

Selezione Finestra di Condivisione
 
5. Cliccando su Avvia, apparirà un contorno rosso attorno all’area che stai condividendo.
 
6. Potrai cambiare in qualunque momento la finestra che stai condividendo, cliccando nuovamente su “+” nella finestra di chiamata Skype e selezionando “Cambia le impostazioni della condivisione dello schermo”

 Cambio opzione di condivisione

 
7. Per terminare la condivisione del tuo schermo, ti sarà sufficiente cliccare su “Termina la condivisione”.
 

Come condividere il tuo schermo su Skype – metodo 2

Se preferisci usare la barra di controllo superiore invece che il pannello Skype per gestire la tua chiamata, quando hai iniziato la conversazione clicca su Chiama > Condividi gli schermi, come vedi nell’immagine qui sotto.

chiamataskypecondivisioneschermi
 
Potrai quindi condividere gli schermi seguendo le istruzioni fornite per il metodo 1.
 

Conclusione

Come vedi condividere il tuo schermo su Skype è estremamente semplice; tuttavia, non sottovalutarne le potenzialità: infatti, ti sarà di grandissimo aiuto quando vuoi, per esempio, mostrare immagini ad un cliente, spiegare un progetto ad un web designer, o semplicemente fornire istruzioni difficili da spiegare a voce; il tutto senza dover fare screenshot delle tue finestre o registrazioni video.

Cosa ne pensi? Usi la condivisione degli schermi Skype, o pensi potrà esserti utile? Lascia un commento qui sotto!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco ha lavorato per P&G e Confcommercio prima di mollare tutto e dedicarsi esclusivamente alla sua passione: il Web 2.0. Adesso Andrea fa consulenze ed assembla siti web ad Aziende e Liberi Professionisti in tutta Italia. Seguilo su Twitter @Andrea_DiRocco

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube