Le 5 regole base per acquistare un dominio per sito web

Le 5 regole base per acquistare un dominio per sito web

Categoria: Miscellaneus
Pubblicato da il 15 luglio 2013

Stai per acquistare un dominio per sito web? Hai già deciso quale nome vuoi utilizzare? Prima di cominciare il processo di acquisto, assicurati di scegliere un nome efficace che ti serva nel lungo termine senza creare problemi. Ti consiglio quindi di seguire queste linee guida:
 

Fai una lista di possibili nomi e ricerca le parole chiave

Come prima cosa, comincia facendo una lista dei nomi che ti piacerebbe utilizzare per il tuo sito. Se possibile, assicurati che il nome che deciderai di usare contenga delle parole chiave in grado di generare un buon traffico. Un buon modo per controllare questo aspetto è di usare la funzione di auto-completamento di Google.

Visita quindi uno dei siti dove puoi acquistare un dominio per sito web. Controlla quali domini sono già stati acquistati e pensa alle possibili variazioni.
 

Vuoi approfondire questo argomento?
Ci sono ben 20 cose che devi sapere prima di acquistare il tuo dominio!

 

Chiediti se altri si ricorderanno il nome del tuo sito

Prima di acquistare un dominio per sito web, chiediti se il nome che hai scelto è efficace e se altri vorranno linkarlo.

È una buona idea scegliere domini che sono:

- brevi

- facili da ricordare

- facili da scrivere
 

Scegli un dominio con estensione .com o .it

Ove possibile, ti consiglio di scegliere un dominio con estensione .com o, se operi principalmente in Italia, .it. Queste estensioni non solo trasmettono maggiore professionalità, ma permettono anche agli utenti di raggiungere il tuo sito più facilmente.

Infatti, è probabile che i tuoi utenti memorizzino il nome del tuo blog e non prestino molta attenzione all’estensione. Quando vorranno tornare sul tuo sito, potranno digitare il tuo nome, provare a aggiungere l’estensione .com o .it e trovaranno le tue pagine senza dover fare troppe ricerche!
 

Prima di acquistare un dominio per sito web usa Wayback Machine

Prima di acquistare un dominio per sito web è sempre buona regola fare un controllo su Wayback Machine. Usando questo strumento, basta inserire il dominio che hai scelto sulla pagina web per verificare che in passato questo nome non sia stato usato per ospitare contenuti offensivi o inappropriati. Se è così, è consigliabile evitare di usare questo dominio.
 

Scegli un nome che rifletta la tua attività

Evita di scegliere un dominio solo perché ha un bel suono o ti sembra interessante. Assicurati di acquistarne uno che rappresenti la tua attività o i contenuti del tuo sito in modo efficace.

Scegli un dominio che possa essere facilmente associato a ciò che vendi o ai contenuti che offri; in questo modo, i tuoi utenti se lo ricorderanno più facilmente.
 

Conclusione

Quelle che ti ho illustrato oggi sono le linee guida da seguire sempre prima di acquistare un dominio per sito web. Tu cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti? Lascia il tuo commento qui sotto oppure, se hai domande non esitare ad inviare un messaggio cliccando in basso a destra.

Se invece ne hai già acquistato uno ma non sai come continuare con la realizzazione del tuo sito, rivolgiti al nostro servizio di Creazione Siti Web.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco ha lavorato per P&G e Confcommercio prima di mollare tutto e dedicarsi esclusivamente alla sua passione: il Web 2.0. Adesso Andrea fa consulenze ed assembla siti web ad Aziende e Liberi Professionisti in tutta Italia. Seguilo su Twitter @Andrea_DiRocco

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube